HOME PORTFOLIO GALLERIA FOTO DEL MESE BIOGRAFIA NEWS & EVENTI CONTATTI GUESTBOOK LINK


BIOGRAFIA

Sono nato a Roma nel 1963. Il mio interesse per la natura e gli animali si manifesta sin dalla mia infanzia.

Frequentando l'Università di Scienze Biologiche con indirizzo Zoologico sento l'esigenza di ritrarre gli animali e di documentare i loro comportamenti: nasce così l'interesse per la fotografia che in breve si trasforma in passione.

Presto mi accorgo che la fotografia va oltre il riprendere un soggetto o una scena, diventa il mezzo per raccontare i miei interminabili silenzi, le mie lunghe attese, il mio infinito stupore di fronte alla bellezza del mondo.

La fotografia si evolve e diventa non solo mezzo documentativo, ma anche strumento di ricerca artistica e stilistica.

Mi specializzo in reportage geografico e fotografia naturalistica.

Questa nuova visione della fotografia mi porta a collaborare per molti anni con le agenzie Panda Photo e Marka, molte delle mie foto sono state pubblicate sulle maggiori riviste italiane di ambiente viaggi e natura.

 

La collaborazione con le agenzie però ha in qualche modo condizionato il mio modo di far fotografia. Il proporre immagini con un certo standard stilistico, che avessero i requisiti per poter essere pubblicate su una rivista, ha vincolato la mia libertà creativa facendomi trascurare l'aspetto ludico di fare fotografia, cioè il divertirsi fotografando.

Oggi propongo questo sito che vuole essere il mio nuovo mezzo per condividere le mie esperienze fotografiche con gli altri.

Tutte le foto di questo sito sono state riprese con sistema fotografico Minolta Sony.

Negli anni passati quando si usavano le diapositive e l'era del digitale neanche si immaginava, usavo corpi macchina Minolta con ottiche Minolta. Attualmente, nell'era della fotografia digitale, uso due corpi macchina Sony che mi garantiscono la compatibilità con le ottiche Minolta.

Il 90% delle foto che ritraggono animali le realizzo usando un 600mm f4 Apo II HS Minolta.

Buona visione.


Copyright © PAOLO BARBANERA